Comunichiamo la triste notizia della scomparsa del Prof. Giuseppe Guida, venuto a mancare oggi 8 febbraio 2024. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte del Presidente SIOT Dott. Alberto Momoli, del Consiglio Direttivo e dei Soci tutti.

Riportiamo di seguito un Suo ricordo da parte del Presidente e del Consiglio Direttivo, e del Suo allievo Prof. Dante Ronca.

8 febbraio 2024

Abbandona il Suo cammino terreno un illustre rappresentante della Scuola Ortopedica Napoletana,  il Prof. Giuseppe Guida,  allievo del Prof. Pasquale del Torto, sostenitore e mentore della SOTIMI e Socio Onorario della nostra Società.
Fu pioniere dell’Ortopedia pediatrica, della chirurgia funzionale e della chirurgia protesica, soprattutto dell’anca, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche originali e Socio onorario di numerose società internazionali.

Fu Presidente della SIOT nel biennio 2000-2002, durante il quale si dedicò alla modernizzazione della struttura societaria favorendo, tra l’altro, lo sviluppo della Clinical Governance e della assicurazione professionale sociale e dette impulso alle relazioni internazionali della SIOT, in particolare con le società latino-americane e spagnole  con le quali anche negli anni successivi organizzò congressi congiunti, tra cui l’Argentina, il Brasile, il Cile, Messico, Il Venezuela.  
La nostra comunità perde un grande MAESTRO, testimone dell’altro millennio, ma fino all’ultimo con intelletto vigile e curioso, attento a cogliere ogni progresso e ogni interessante innovazione.  
Caro Professore, anche se non sei più su questa terrà , rimarrai sempre con noi, memori dei tuoi insegnamenti e della testimonianza di vita umana e professionale che ci hai lasciato.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo SIOT

Scompare oggi il Professore Giuseppe Guida, illustre rappresentante della Ortopedia Italiana, mio maestro e mio costante punto di riferimento umano e culturale fin dal lontano 1974.
Uomo colto, gentile, aperto alla conoscenza scientifica, ha guidato per anni me, che ho avuto il privilegio di essere suo aiuto, e una foltissima schiera di giovani lungo il non facile percorso della chirurgia ortopedica.
Sempre garbatamente sorridente, mai adirato, affrontava ogni problematica professionale, umana e sociale con la serenità di chi è sempre all’altezza della situazione.
La Società di Ortopedia e Traumatologia Italiana perde un suo luminoso leader e io dico addio all’artefice di quello che sono, con la imperitura riconoscenza di essere stato suo allievo.

Prof. Dante Ronca

I funerali saranno celebrati venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 12.00 presso la Chiesa di Gesù Nuovo, in Piazza del Gesù Nuovo, 2 – Napoli.


© 2024 - Tutti i diritti riservati.
SIOT

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?