In memoria del Prof. Mario Gandolfi

Il Prof. Gandolfi fu presidente della SIOT. Nella foto di fine anni ’60 tratta dall’archivio dell’IRCCS Rizzoli, il prof. Mario Paltrinieri (con la radiografia in mano) e l’équipe medica. Da sinistra: Ranieri, Traina, De Martin, Trentani, Paltrinieri, Bachiocco, Gandolfi, Randone, Campanacci.

25 gennaio 2022

In memoria del Prof. Mario Gandolfi

Scompare un “Ortopedico illuminato”, allievo del Prof. Raffaele Zanoli presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove ha svolto tutta la sua formazione, fino alla responsabilità primariale, prima a Mantova e poi a Verona.

Pioniere della Chirurgia Vertebrale e del Ginocchio, ha ricoperto la carica di Presidente della SIOT nel biennio 1994-1996, durante il quale fu artefice della creazione della sede istituzionale autonoma e dell’attuale struttura organizzativa e scientifica che seppe guidare sempre con grande passione, determinazione e signorilità.

È stato uno dei promotori della fondazione dell’OTODI, di cui è stato anche Presidente e per la quale ha rifondato, nel 1989, la Rivista “Lo Scalpello”, curandone per diversi anni la direzione scientifica.

Costante riferimento e approdo sicuro per decine di allievi eccellenti che hanno ricoperto ruoli decisionali di rilievo.

La nostra comunità perde un’eccellenza, una memoria storica, un uomo colto ed elegante che ha contribuito a far grande l’Ortopedia e la Traumatologia Italiana nel mondo.

Paolo Tranquilli Leali – Presidente SIOT

 

I funerali del Professor Mario Gandolfi saranno celebrati mercoledì 26 gennaio alle ore 11.00 presso il Duomo di Verona – Piazza Duomo, 21 – Verona.

Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo, della Segreteria SIOT e dei Soci tutti.

 

© 2022 - Tutti i diritti riservati.

Log in with your credentials

Forgot your details?