
Il Prof. Gandolfi fu presidente della SIOT. Nella foto di fine anni ’60 tratta dall’archivio dell’IRCCS Rizzoli, il prof. Mario Paltrinieri (con la radiografia in mano) e l’équipe medica. Da sinistra: Ranieri, Traina, De Martin, Trentani, Paltrinieri, Bachiocco, Gandolfi, Randone, Campanacci.
25 gennaio 2022
Scompare un “Ortopedico illuminato”, allievo del Prof. Raffaele Zanoli presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove ha svolto tutta la sua formazione, fino alla responsabilità primariale, prima a Mantova e poi a Verona.
Pioniere della Chirurgia Vertebrale e del Ginocchio, ha ricoperto la carica di Presidente della SIOT nel biennio 1994-1996, durante il quale fu artefice della creazione della sede istituzionale autonoma e dell’attuale struttura organizzativa e scientifica che seppe guidare sempre con grande passione, determinazione e signorilità.
È stato uno dei promotori della fondazione dell’OTODI, di cui è stato anche Presidente e per la quale ha rifondato, nel 1989, la Rivista “Lo Scalpello”, curandone per diversi anni la direzione scientifica.
Costante riferimento e approdo sicuro per decine di allievi eccellenti che hanno ricoperto ruoli decisionali di rilievo.
La nostra comunità perde un’eccellenza, una memoria storica, un uomo colto ed elegante che ha contribuito a far grande l’Ortopedia e la Traumatologia Italiana nel mondo.
Paolo Tranquilli Leali – Presidente SIOT
I funerali del Professor Mario Gandolfi saranno celebrati mercoledì 26 gennaio alle ore 11.00 presso il Duomo di Verona – Piazza Duomo, 21 – Verona.
Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo, della Segreteria SIOT e dei Soci tutti.